ESA astronaut Paolo Nespoli, IZ0JPA will contact two schools in Pratola Peligna, Italy

 

An ARISS school contact is planned Saturday, April 2 at approximately 08:34 UTC, which is 10.34 CET, with two schools in Pratola Peligna, Italy: Istituto Tecnico Industriale Statale “Leonardo da Vinci” and Istituto Comprensivo Scolastico “G. Tedeschi”.

 

The Leonardo Da Vinci Institue is located in the Peligna valley, about 60 km from the city of L'Aquila, Abruzzo, central Italy.  It's a Higher Technical Institute for the study of electronics, telecommunications, chemical materials, mechanical and mechatronics. The Institute is attended by students aged 14-19 and has 22 technical laboratories, 1 gymnasium and 1 soccer field and 72 classrooms connected to the Internet. The school collaborates with the local radioamateurs.

 

The Comprehensive School "Tedeschi" in Pratola Peligna covers a school population that goes from nursery to middle school. There are more than 700 pupils and students. Since many years, students participate in various cultural and sporting initiatives that have enabled us to achieve important goals. The school has a close relationship with the "Leonardo Da Vinci" Institute.

 

A direct radio contact is planned. Signals from space will be audible in Europe on 145.800 MHz FM.

 

The event will be broadcast in streaming video on

http://www.livestream.com/AMSAT_Italia

 

Participating students are 11 to 18 years old. They will ask as many of the following questions as time allows:

 

1. Alessio: MagISSstra e il nome della tua missione. Perche questo nome?

2. Daniele: Fare l'astronauta è piu un lavoro o una passione?

3. Matteo: Le notizie arrivano in tempo reale dalla terra sulla ISS?

4. Dino: Quanto e grande la ISS, e che tipo di attivita fisica e possibile fare al suo interno?

5. Walter: Come e gestito il controllo dei parametri vitali sulla ISS?

6. Giuseppe: Cosa ti ha fatto scegliere questo tipo di lavoro?

7. Mariadelva: Quale ricerca, fra quelle che state svolgendo ora sulla ISS, ti piace maggiormente?

8. Alexandra: Portate avanti anche un progetto per studiare le cellule staminali nello spazio?

9. Maria Chiara: La tua famiglia ti sostiene nel lavoro che fai?

10. Valentina: Come ci si sente ad osservare la terra dallo spazio?

11. Concezio: Come trascorri il tuo tempo libero sulla ISS?

12. Luca: Qual’e l’evento piu interessante che sicuramente racconterai a tua figlia?

13. Valentina: E’ facile gestire il sistema di telecomunicazione della navicella?

14. Annavera: Quali sono i principali obbiettivi della tua missione?

15. Angelo: Che tipo di allenamento dovete praticare per mantenervi in forma nello spazio?

16. Diletta Lucia: Che cosa pensano i vostri conoscenti e amici del vostro mestiere?

17. Pavel: Quando avevi la nostra eta, pensavi di diventare un astronauta?

18. Francesca: In futuro ognuno di noi potrà viaggiare nello spazio?

19. Niki: Come hai trascorso il periodo natalizio?

20. Pierluigi: Cosa riuscite a distinguere sulla superficie della terra dalla ISS?

21. Sara: Che genere di hobby puoi avere sulla ISS?

22. Antonio: Ora che sei nello spazio hai una percezione diversa sul fatto che gli alieni ti possono osservare?

23. Claudio: A che quota e l'orbita della ISS, quanto dura e perche e stata scelta proprio quella?

24. Pietro: Quale e la cosa piu affascinante della missione secondo te?

25. Andrea: Ha mai avuto qualche genere di difficolta nello spazio?

26. Stefano: Quali cose vi piace fare di piu sulla ISS?

27. Stefano: Come gli uomini hanno inquinato la terra, possono inquinare anche lo spazio?

28. Orazio: Che temperatura ce e fuori dalla ISS?

29. Alessandro: Il suono della voce umana e diverso nello spazio?

30. Raffaele: In quale modulo della ISS preferisci stare di piu?

31. Alessandro: Che cosa mangiate e bevete?

32. Danny: Ci sono laboratori sulla ISS per realizzare esperimenti scientifici?

33. Marco: Come ci si lava in assenza di gravita e come e organizzato il bagno?

34. Leonardo: Quanti anni di addestramento occorrono per diventare astronauta?

 

ARISS is an international educational outreach program partnering the participating space agencies, NASA, Russian Space Agency, ESA, CNES, JAXA, and CSA, with the AMSAT and IARU organizations from participating countries.

 

ARISS offers an opportunity for students to experience the excitement of Amateur Radio by talking directly with crewmembers onboard the International Space Station. Teachers, parents and communities see, first hand, how Amateur Radio and crewmembers on ISS can energize youngsters' interest in science, technology and learning.

 

73

 

Gaston Bertels, ON4WF

ARISS Chairman