Trasmettitore DATV (televisione amatoriale digitale) installato nel modulo Columbus della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

HAMTV

Nell'ambito di un programma educativo, l'ESA ha approvato e finanziato il progetto televisione amatoriale HAMTV per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), proposto da AMSAT Italia e ARCol un gruppo di lavoro internazionale che si occupano di attività radioamatori a bordo del modulo Columbus della ISS.

Il progetto ARISS HAMTV permette di far videre gli astronauti e il loro habitat sulla ISS a stazioni radioamatoriali terrestri, per mezzo di un "payload" costituito da trasmettitore audio / video, di nome HAMVIDEO, che fornisce un collegamento audio / video unidirezionale dalla ISS a terra, che può essere ricevuto sulla terra con semplici ricevitori a basso costo.

KAYSER ITALIA SRL (Livorno, Italia) è il "prime-contractor" per la progettazione e lo sviluppo del "payload" HAMVIDEO e del segmento di terra. AMSAT ITALIA che è partner dell'organizzazione ARISS, fornisce il suo sostegno specifico in fase di progettazione, e sarà coinvolto durante l'intero progetto.

 

Nel 2005 AMSAT Italia ha presentato una prima proposta di realizzazione di un trasmettitore video (analogico) in occasione del ARISS International meeting all'Università del Surrey, UK.

AMSAT-Italia_Proposal-to-ARISS-EU_July-2005

Nel 2010 AMSAT Italia ha preparato la prima bozza di proposta per la realizzazione di un trasmettitore video (digitale) da sopporre all'attenzione di ESA, per essere integrato negli esperimenti della missione "MagISStra" dell'astronauta ESA Paolo Nespoli.

AMSAT ATV Project Issue 1.0