Satelliti Fase 1

    

AMSAT OSCAR 1 lanciato il 12 dicembre 1961, segna l'inizio dell'avventura AMSAT nello Spazio.

Per ulteriori informazioni e/o
proposte ...contattaci!

La Fase 1 è la fase pionieristica della storia dei satelliti amatoriali, il momento in cui per la prima volta si concretizza l'idea di un oggetto orbitante al servizio del collegamento d'amatore e della sperimentazione tecnica spaziale in senso stretto.

La nascita della "Fase 1" può essere fissata nell'aprile 1959, ovvero nella pubblicazione dell'articolo di Don Stoner, W6TNS, sulla rivista amatoriale americana CQ che proponeva il progetto della costruzione di un satellite amatoriale. La voce di Stoner, sebbene in un primo momento accolta con scettica ironia, non cadde nel vuoto e nel 1960 a Sunnyvale (California) fu fondata l'organizzazione Project OSCAR (Orbiting Satellite Carrying Amateur Radio) con la finalità di realizzare un satellite completamente amatoriale ed organizzarne il lancio. La nostra storia comincia qui.

I progetti di questa fase erano finalizzati al raggiungimento dell'orbita e ad una sia pur breve permanenza. Perciò questi satelliti sono da considerare più come esperimenti propedeutici ad ulteriori sviluppi che come oggetti orientati alla funzione operativa. Tuttavia essi conservano il fascino unico del nuovo, del traguardo raggiunto su di un campo ancora inesplorato dai Radioamatori e che poneva problemi di ordine tecnico ed organizzativo del tutto nuovi.
La loro permanenza in orbita, di tipo circolare basso (LEO - Low Earth Orbit), è stata dell'ordine delle decine di giorni ed ha raccolto l'interesse di operatori specializzati.