Satelliti Fase 2

    

AMSAT OSCAR 6 lanciato il 15 ottobre 1972, segna l'inizio della fase operativa di AMSAT nello Spazio.

Per ulteriori informazioni e/o
proposte ...contattaci!

La Fase 2 inizia nel 1969, e coincide con la fondazione di AMSAT (chiamata in seguito AMSAT-NA), determinata dalla volontà di coordinare tutte le capacità e le esperienze in campo spaziale nell'area della Costa Orientale statunitense. Nel marzo 1969 Project OSCAR e AMSAT si incorporarono per unificare sforzi ed obiettivi.

La Fase 2 è stata una fase di passaggio tra la pura sperimentazione e la produzione di oggetti orientati all'operazione effettiva. Essa è stata caratterizzata dall'affermazione di una linea di progetto di base: avere come obiettivo il prolungamento della permanenza in orbita del satellite (che raggiunge, con le realizzazioni di questa fase, l'ordine degli anni) e la possibilità di un controllo remoto da Terra (concetto introdotto con AO-5).

Le innovazioni e le tecnologie impiegate sono tutte finalizzate a rendere anche economicamente sostenibile lo sforzo per la realizzazione di un sistema sempre più sofisticato. L'utilizzazione efficiente dell'energia a disposizione diviene uno dei punti chiave del progetto