Home | ARISS Milestone | Bollettino 1 | Bollettino 2

ARISS
School Contacts


    

Per ulteriori informazioni e/o
proposte ...contattaci!

Dopo aver trascorso 157 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, il comandante della Expedition 27 Dmitry Kondratyev e gli ingegneri di volo Cady Coleman e Paolo Nespoli sono atterrati in Kazakistan Lunedi, 23 Maggio 2011.
l'Expedition 26/27 ha stabilito un nuovo record ARISS durante la missione, lavorando 77 scuole in 68 contatti radio. Paolo Nespoli ha risposto alle domande da parte di studenti di ben 45 scuole diverse, stabilendo un nuovo record ARISS per un astronauta.

...ma Paolo Nespoli ha fatto di più. Lui ha stabilito 13 doppi collegamenti con le scuole, dove ha continuato il dialogo con gli studenti durante l'orbita seccessiva. Questa è un'iniziativa che prova il suo grande interesse per la divulgazione educativa. Durante i contatti ARISS con le scuole (italiane e non) Paolo Nespoli ha stabilito un rapporto molto speciale con tutti i partecipanti che hanno percepito il suo entusiasmo ed impegno nel fare i contatti ARISS e nello stabilire un dialogo con le giovani generazioni. Paolo Nespoli ha fatto un ottimo lavoro come radioamatori e come comunicatore.
Questo è un eccezionale esempio di passione ed entusiasmo per le attività ARISS da parte di un astronauta attento agli obiettivi educativi del programma ARISS e che ha dimostrato ancora una volta le possibilità delle attività di radioamatore.

Il 21 dicembre 2010, Paolo Nespoli ha celebrato anche il 10° anniversario del primo "ARISS School Contact", inviando i suoi saluti alla Comunità ARISS con l'augurio di un buon compleanno.  (Vedi: Nespoli_10_ARISS)

L'astronauta dell'ESA Paolo Nespoli ha condotto numerosi contatti con le scuole italiane, sostenuti anche da un accordo tra ESA/ESRIN e AMSAT Italia. Ogni contatto con le scuole è stata annunciato da "web story" su ESA Portal - National News.

Quasi tutti gli eventi ARISS di Paolo Nespoli con le scuole italiane sono stati trasmessi su Internet attraverso la diretta video streaming sul canale video AMSAT Italia:  (AMSAT Italia live)