Articolo 1 – Costituzione
E’ costituita l’Associazione denominata “AMSAT Italia”, o semplicemente AMSAT-I come indicato in seguito.

Articolo 2 – Definizione
AMSAT-I è un’Associazione apartitica, apolitica e aconfessionale, con durata illimitata nel tempo e senza fini di lucro, regolata a norma del Titolo I Capo III, art. 36 e seguenti del Codice Civile, nonché del presente Statuto.

Articolo 3 –Scopi e finalità
AMSAT-I si propone di raccogliere gli appassionati delle tecniche delle radiocomunicazioni avanzate ed in particolare di quelle nel campo spaziale, e di operare nei campi:

  1. dell’elettronica studiando, progettando, sperimentando e realizzando apparecchiature, satelliti e sistemi, nell’ambito delle tecniche digitali e analogiche di comunicazione, sia terrestri che spaziali;
  2. delle scienze collegate allo spazio ed alle radiocomunicazioni, laddove le tecniche studiate e realizzate contribuiscano ad acquisire nuove conoscenze;
  3. della didattica, promuovendo attività atte alla diffusione a livello culturale di tali tecniche;
  4. della collaborazione con Enti di Ricerca ed Università, su temi di comune interesse.

AMSAT-I si propone anche di collaborare con Associazioni, Organizzazioni e Gruppi sia italiani che di altre nazioni aventi medesimi scopi o finalità.
Ogni attività di comunicazione o realizzazione amatoriale verrà svolta secondo le raccomandazioni emanate dalla I.A.R.U (International Amateur Radio Union) tramite la sua rappresentante in Italia.

Statuto versione integrale