Società di Radioamatori dai paesi partner della Stazione Spaziale Internazionale, come Stati Uniti, Canada, Russia, Europa e Giappone hanno costrituito ARISS, Amateur Radio on International Space Station.
ARISS è un gruppo di lavoro internazionale che volontariamente si dedica a sviluppare e realizzare equipaggiamenti ed attività a bordo della ISS.
ARISS-Europa è la branca europea di ARISS International.
ARISS dispone a bordo della ISS di una postazione permanente, due stazioni radioamatoriali "accessibile" da tutta la comunità radioamatorale mondiale. Alcuni modi operativi sono automatici e sono usati dalle stazioni di terra senza l'aiuto dell'equipaggio. I Cosmonauti e gli astronauti possono usare le stazioni ARISS per contattare stazioni radioamatoriali a terra nel loro tempo libero.
Le Agenzie Spaziali hanno affidato ad ARISS anche il compito di organizzare gli "ARISS School contact".
Questa attività è una magnifica opportunità che permette agli studenti di ricevere informazioni tecniche e scientifiche, che normalmente non sono sui testi scolastici, direttamente dagli astronauti sulla ISS attraverso una stazione di Radioamatore. Questa eccellente attività di alto valore educativo permette ai radioamatori di adempiere pienamente alla prerogativa di divulgazione scientifica e dell'educazione.