LUNAR GATEWAY
AMATEUR RADIO SYSTEM

logominiR

12 Febbraio 2024:  LUNAR GATEWAY - AMATEUR RADIO SYSTEM

Lunar Gateway è la futura stazione spaziale internazionale in orbita lunare.

AMSAT Italia ha inoltrato ad ESA una proposta per un sistema Radioamatoriale sul modulo pressurizzato abitativo I-Hab di Lunar Gateway.

La proposta prevede l'installazione su I-Hab dei passaparatia RF, dei cavi coassiali e delle antenne, prima del lancio.

Il lancio di questo modulo è previsto nel 2028.

   

Satellite IO-117

logominiRLogo ASI 2020

 

25 Gennaio 2024: Lettera al Presidente ASI Prof. Todoro Valente

AMSAT Italia informa la comunità amatoriale che è in fase di valutazione la richiesta all'Agenzia Spaziale Italiana, proprietaria del satellite GREENCUBE, di riconsiderare la decisione di smantellare il satellite.

In attesa della sua decisione, l'IO-117 è ancora operativo.

Il satellite Greencube è nato come esperimento scientifico posto nell'orbita MEO che ha concluso con successo la sua missione.IO-117 è la parte HAM Radio del satellite costituito da un digipeter promosso da AMSAT Italia e coordinato da IARU-R1.

Al momento AMSAT Italia è impegnata a promuovere il proseguimento della missione per la Radioamatoriale parte di Greencube.

 

   

Visita a Thales Alenia Space Torino

logominiRthales

16 Novembre 2023 Visita allo stabilimento Thales Alenia Space Italia di Torino, Strada Antica di Collegno 253.

Programma della visita:

• Ore 09:00 circa arrivo presso la reception e consegna badge visitatori (RECEPTION)

• Ore 09:15 circa benvenuto in Sala Anfiteatro pal.73 2p

• Ore 10:00 circa Pal.73 AIT Control Room area EXOMARS e  CR 97 Integrazione moduli

• Ore 10:30 circa Fab.6 SPACEHOME Mock-up

• Ore 11:00 circa Fab.36 Area Produzione Impianto di saldatura FSW (Friction Stir Welding)

• Ore 11:45 circa ALTEC sala ROCC

• Ore 12:30 circa ritorno presso la reception per consegna badge e ritiro documenti personal

Raggiunto il numero massimo per un gruppo di visitatori in TASI con 20 partecipanti.

Foto di Gruppo

Foto Crest AMSAT Italia

  

Rinnovato l'Accordo SIA AMSAT Italia

logominiRLogoSIA

18 Settembre 2023 - Rinnovato l'Accordo SIA - AMSAT Italia

(2° accordo triennale)

AMSAT Italia, associazione culturale, e la Scuola di Ingegneria Aerospaziale, ente con rango di Facoltà dell’Università di Roma “La Sapienza” hanno rinnovato l'accordo di collaboazione al fine di accrescere l'efficacia delle iniziative congiunte.

 
Nuovo Statuto AMSAT Italia
logominiR

27 Luglio 2023

Registazione Nuovo Statuto all'Agenzia delle Entrate.

L'Assemblea Straordinaria degli Associati AMSAT Italia svolta 14 Luglio ha dato mandato al Presidente di procedere alla registrazione dello Statuto presso gli uffici dell'Agenzie delle entrate, avvenuto in data odierna presso l'Ufficio Territoriale di Civitavecchia con numero 445 Serie 3 in data 27 Luglio 2023.

Atto Deposito Nuovo Statuto AMSAT Italia

 
Nomina Presidenti Emeriti
logominiR

14 Luglio 2023

Assemblea Straordinaria degli Associati AMSAT Italia - Nomina Presidenti Emeriti.

L'Assemblea Straordinaria degli Associati AMSAT Italia si è svolta in video-teleconferenza in seconda convocazione il 14 Luglio alle ore 21:30.

L'Assemblea prendendo atto del risultato referendario nomina Presidenti Emeriti di AMSAT Italia:

Marco Lisi, IZ0FNO;

Emanuele D'Andria, I0ELE.

Verbale Assemblea Straordinaria

 
Assemblea degli Associati  e Nuovo Statuto AMSAT Italia
logominiR
 

14 Luglio 2023

Assemblea Straordinaria degli Associati AMSAT Italia ed Approvazione Nuovo Statuto.

L'Assemblea Straordinaria degli Associati AMSAT Italia si è svolta in video-teleconferenza in seconda convocazione il 14 Luglio alle ore 21:30, validamente costituitta come previsto dallo Statuto, alla presenza di almeno il 10% degli Iscritti, non contando i membri del Consiglio Direttivo e Collegio Sindacale presenti. L'Assemblea prendendo atto del risultato referendario con l'80% degli Associati favorevoli alle modifiche allo Satuto dà mandato al Presidente di procedere alla registrazione dello Statuto presso gli uffici dell'Agenzie delle entrate.

Verbale Assemblea Straordinaria e Nuovo Statuto AMSAT Italia

 
Convocazione Assemblea Straordinaria degli Associati AMSAT Italia
logominiR  

29 Giugno 2023

Convocazione Assemblea Straordinaria degli Associati AMSAT Italia.

Gli Associati sono convocati in Assemblea Straordinaria in video-teleconferenza il 13 Luglio in prima convocazione alle ore 21:30 ed in seconda convocazione il 14 Luglio per lo stesso orario.
L'ordine del giorno riguarda l'approvazione del nuovo testo di Statuto di AMSAT Italia e la candidatura di due  Presidenti Emeriti di AMSAT Italia, quest’ultimo in caso di approvazione del nuovo Statuto.
Il luogo scelto per la riunione assembleare per video-teleconferenza sarà la piattaforma https://meet.jit.si/amsatitalia

 
 

ASI - AMSAT Italia

logominiR  Logo ASI 2020
 

25 Maggio 2023

Incontro tra AMSAT Italia ed ASI Direzione TLC e Navigazione

L'incontro ha riguardato i seguenti punti:

1. Necessità di coordinamento con la IARU per le frequenze in uso ai satelliti che operano ed opereranno nella bande di frequenza del servizio di radioamatore via Satellite da formalizzare tra l'ARI e/o l'AMSAT Italia ed il soggetto richiedente.
2. Strettamente connesso al precedente punto è la necessità di un coinvolgimento diretto ed immediato di ARI e/o AMSAT Italia su ogni progetto che preveda un qualsiasi dispositivo o payload operante nella bande di frequenza del servizio di radioamatore via Satellite.
3. Inoltre individuare/esplorare in maniera congiunta progetti di comune interesse al fine di portare in orbita terreste, lunare, ecc. eventuali dispositivi o payload operanti nella bande di frequenza del servizio di radioamatore via Satellite.

Presentazione AMSAT Italia: AMSAT Italia - ASI telecomunicazioni navigazione 2023



 

Fly Future 2023

logominiR FlyFuture
 

23-24 Maggio 2023

Fly Future 2023 - Università Europea di Roma

Convegno “Passione Spazio. Come i giovani possono avvicinarsi alle attività spaziali”

Nel pomeriggio di mercoledì 24 maggio nell’ambito di “Fly Future 2023” si è svolto un convegno riunirà, per la prima volta, tutte le principali associazioni e realtà italiane che si occupano della divulgazione in ambito spaziale e astronautico.

Presentazione AMSAT Italia: AMSAT Italia - Fly Future 2023 short


Legge Italiana per lo Spazio

logominiR FondazioneLeonardo

15 Maggio 2023

Giornata di studio - Legge italiana per lo Spazio

La Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, facendo seguito alla giornata di studio per “Una Legge Italiana per lo Spazio”, tenutasi il 17 febbraio, ha organizzato una seconda giornata di studio per lunedì 15 maggio, presso la Camera dei Deputati, Sala del Mappamondo.

La professoressa Simonetta Di Pippo, il professore Sergio Marchisio e il presidente Luciano Violante hanno presentato le linee di fondo della ricerca, giunta alla fase conclusiva, per ottenere commenti, valutazioni, suggerimenti in vista del testo finale previsto entro l’estate.

AMSAT Italia ha partcipato alla giornata di studio come unico soggetto a rappresentare il modo amatoriale ed presentato le sue osservazioni.


Avvicendamento nel Consiglio Direttivo di AMSAT Italia
per il triennio 2022 - 2024

logominiR

04 Maggio 2023

Nomine Consiglio Direttivo AMSAT Italia:

    1. De Paolis Francesco IKØWGF - Presidente
    2. Ariotti Claudio IK1SLD - Vice Presidente
    3. Ferrario Gianpietro IZ2GOJ - Segretario Tesoriere
    4. D’Andria Emanuele IØELE - Consigliere
    5. Carrai Fabrizio IU5GEZ - Consigliere

Risultati Referendum  andamenti economici e finanziari 2022 - 2023

logominiR

16 Aprile 2023 - Il Collegio Sindacale ha constatato la validità delle schede inviate per l’approvazione dell’andamento economico e funzionale di AMSAT Italia consuntivo 2022 e preventivo 2023 e che le schede referendarie valide pervenute rappresentano il 43,2 % dei soci aventi diritto.

Poiché lo Statuto (art. 13) prevede che le deliberazioni sono prese a maggioranza semplice dei Soci, il Collegio Sindacale dichiara che il referendum risulta valido poiché sono pervenute un numero di schede referendarie superiore al 10% dei soci aventi diritto, escludendo i membri del Consiglio Direttivo e del Collegio Sindacale.

Il Collegio Sindacale ha accertato che l’andamento economico e funzionale di AMSAT Italia consuntivo 2022 e preventivo 2023 è approvato all’unanimità dei soci votanti.


 

Referendum andamenti economici e finanziari 2022 - 2023

logominiR

 

31 Marzo 2022

lo statuto AMSAT Italia prevede con l'articolo 15 che ai soci spetta deliberare sui programmi di attività proposti dal Consiglio Direttivo ed approvare la relazione del Consiglio Direttivo sull’andamento economico e sul funzionamento dell'Associazione, il bilancio consuntivo sul precedente anno solare ed il preventivo dell’anno solare in corso.
Inoltre, lo statuto AMSAT Italia prevede con l'articolo 16 che le votazioni avvengono in assemblea (voto palese) o per referendum, e che potranno avvenire anche con modalità elettroniche.

Nella prima quindicina di Aprile è previsto il voto referendario per l'approvazione della relazione degli andamenti funzionale 2022 e di previsione 2023, e dei relativi bilanci consuntivo e preventivo.
Tutti coloro che hanno aderito ad AMSAT Italia per il 2023 sono invitati a votare prima possibile attaverso la scheda che è stata recapitata via email ad ogni socio in regola con la quota sociale.

Il 15 Aprile 2023 è fissato il termine per l'accoglimento delle schede referendarie (voto palese) e che saranno scrutinate dal Collegio Sindacale.
Le schede referendarie dovranno essere spedite via email (prima possibile) al Collegio Sindacale AMSAT Italia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Accordo ARI AMSAT Italia

logominiRari blu

28 Novembre 2022 - Siglato Accordo ARI - AMSAT Italia

(1° accordo triennale)

AMSAT Italia, associazione culturale, e l'Associazione Italiana Radioamatori, hanno sottoscritto un accordo di collaboazione al fine di accrescere l'efficacia delle iniziative congiunte.


Satellite GreenCube operativo in orbita MEO

logominiR

Satellite GreenCube operativo in orbita MEO

Il team di ricerca S5Lab dell' Università la Sapienza informa che satellite GreenCube sarà a disponibile alla comunità radioaamatoriale in modalità digipeater dalle 00:01 UTC di sabato 29 Ottobre alle 23:59 UTC di domenica 30 ottobre 2022. Maggior informazioni sulla configurazione necessaria su https://www.s5lab.space/index.php/digipeater/. Il team di GreenCube ha messo a disposizione un kit software per comunicare con il satellite con: - Manuale utente - Interfaccia grafica (GUI) - Terminal Node Controller (TNC) - Script GNURadio per ricevere e trasmettere GreenCube implementa un sistema di "Store and forward" ed opera in UHF alla frequenza di 435.310 Mhz. (Credit S5Lab - Università la Sapienza - Roma)


Accordo INGV AMSAT Italia

logominiRlogo ingv

17 Ottobre 2022

INCONTRO tra AMSAT Italia e L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

con l'obiettivo di identificare e discutere nuovi obiettivi comuni. L’accoglienza presso la sede romana è stata di alto livello: la rappresentanza di AMSAT Italia guidata dall'Ing. Emanuele D'Andria I0ELE è stata salutata dal Presidente dell’istituto Prof. Carlo Doglioni, dalla coordinatrice del Consiglio Scientifico Dott.sa Lucilla Alfonsi e da un ampio gruppo di colleghi che hanno seguito le presentazioni in sala e da remoto. Fra i principali aspetti e argomenti di maggior interesse:

    • La propagazione ionosferica: dati e metodi di determinazione
    • Attività satellitari e payload scientifici
    • Contributi alle misure dalla ampia comunità radioamatoriale distribuita su ampie zone geografiche
    • Formazione scientifica con le scuole, dalla primaria alle superiori

Comunicato AMSAT Italia (pdf) - Incontro INGV - AMSAT Italia (web) - Accordo INGV - AMSAT Italia


logominiRLogo ASI 2020

12-13 Maggio 2022 - C'è Posta pe ET !

C'è Posta per ET ! (pdf)

INAF - Il Concorso

 


logominiRari blu

L’ONDA DELL’ ANTARTIDE - THE WAVE OF ANTARCTICA

28 APRILE 2022, ore 10.00 / 12.00 local

COMUNICATO STAMPA


 

Accordo INGV AMSAT Italia

logominiRlogo ingv

17 Marzo 2022 - Siglato Accordo INGV - AMSAT Italia

(1° accordo triennale)

AMSAT Italia, associazione culturale, e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, hanno sottoscritto un accordo di collaboazione al fine di accrescere l'efficacia delle iniziative congiunte.

 


Consiglio Direttivo di AMSATItalia
per il triennio 2022 - 2024

 

logominiR

02 Febbraio 2022

Nomine Consiglio Direttivo AMSAT Italia:

    1. D’Andria Emanuele IØELE - Presidente
    2. Ariotti Claudio IK1SLD - Vice Presidente
    3. De Paolis Francesco IKØWGF- Segretario
    4. Carrai Fabrizio IU5GEZ
    5. Ferrario Gianpietro IZ2GOJ

Risultati Referendum andamenti economici e finanziari 2021 - 2022

logominiR

23 Gennaio 2022 - Il Collegio Sindacale ha constatato la validità delle schede referendarie inviate per l’approvazione dell’andamento economico e funzionale di AMSAT Italia consuntivo 2021 e preventivo 2022 e che le schede referendarie valide pervenute rappresentano il 59,5 % dei soci aventi diritto.

Poiché lo Statuto (art. 13) prevede che le deliberazioni sono prese a maggioranza semplice dei Soci, il Collegio Sindacale dichiara che il referendum risulta valido poiché sono pervenute un numero di schede referendarie superiore al 10% dei soci aventi diritto, escludendo i membri del Consiglio Direttivo e del Collegio Sindacale.

Il Collegio Sindacale ha constatato che l’andamento economico e funzionale di AMSAT Italia consuntivo 2021 e preventivo 2022 è approvato all’unanimità dei soci votanti.


Elezione delle cariche sociali di AMSAT Italia

triennio 2022 - 2024

logominiR

23 Gennaio 2022

Alle ore 11:00 si è svolto lo scrutinio delle schede elettorali per il rinnovo delle Cariche Sociali AMSAT Italia per il triennio 2022-2024.

Lo scrutinio è stato trasmetto live su Google Meet (Conferenza riservata ai Soci).

Risultano eletti per il Consiglio Direttivo:

    1. Ariotti Claudio IK1SLD
    2. D’Andria Emanuele IØELE
    3. De Paolis Francesco IKØWGF
    4. Carrai Fabrizio IU5GEZ
    5. Ferrario Gianpietro IZ2GOJ

Risultano eletti per il Collegio Sindacale:

    1. Andrioli Fabio IZ0QPO
    2. Mallardi Michele IZ7EVR
    3. Tognolatti Piero I0KPT

Vedere la Radio - SSTV dalla ISS

logominiR  arisslogo

23 Dicembre 2021

“Vedere la Radio” Ricevere le trasmissioni SSTV dalla ISS Giovedì 23 Dicembre 2021 Ore 21:00

Link: https://meet.google.com/npf-wkoa-hqt

Nell’occasione delle prossime trasmissioni SSTV dalla Stazione Spaziale Internazionale fra il 26 ed il 31 dicembre 2021, verranno presentate alcune semplici soluzioni per ricevere le immagini dalla ISS.

--> ANNUNCIO <--


Elezione delle cariche sociali di AMSAT Italia triennio 2022 - 2024 e Referendum andamenti economici e finanziari 2021 - 2022

logominiR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

04 Dicembre 2021

Il Consiglio Direttivo e il Collegio Sindacale hanno stabilito di indire nuove elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, unitamente al referendum per l’approvazione degli andamenti economici e funzionali da AMSAT Italia, secondo il seguente calendario:
06 Dicembre 2021 - Inizio presentazione candidature per le cariche sociali;
02 Gennaio 2022 - Termine per la presentazione delle candidature delle cariche sociali;
03 Gennaio 2022 - Invio a tutti i soci della scheda elettorale e referendaria (formato pdf);
22 Gennaio 2022 - Termine per l'accoglimento delle schede elettorali;
23 Gennaio 2022 – Scrutinio schede elettorali (in diretta video streaming).

Dal 06 Dicembre 2021, tutti i soci aventi diritto, ovvero in regola con la quota sociale 2021, riceveranno il modulo di candidatura via posta elettronica. Tale modulo sarà reso disponibile anche sul sito Web di AMSAT Italia. Il socio che intende candidarsi per le cariche sociali di AMSAT Italia per il triennio 2022/2024 avrà cura, entro il 02 Gennaio 2022, di compilare, firmare ed inviare via posta elettronica il modulo di candidatura a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il 03 Gennaio 2022 saranno pubblicate sul sito Web di AMSAT Italia le candidature per le cariche sociali, ed a tutti i soci aventi diritto sarà inviata per posta elettronica la scheda elettorale precompilata con le candidature per il Consiglio Direttivo e per il Collegio Sindacale, unitamente alla scheda referendaria per l’approvazione degli andamenti economici e funzionali di AMSAT Italia, consuntivo 2021 e preventivo 2022.
I soci aventi diritto avranno cura di stampare la scheda elettorale precompilata con i candidati per le cariche sociali e la scheda di referendum, esprimere la loro preferenze con una X negli appositi riquadri, inserire la scheda elettorale e la scheda di referendum, in una busta con sopra indicato il mittente, affrancare la busta, e spedirla a: “ELEZIONI” Segreteria AMSAT Italia, Via Duca degli Abruzzi, 10 – 00053 Civitavecchia.
Domenica 23 Gennaio 2022 sarà eseguito lo spoglio delle schede elettorali pervenute entro il 22 Gennaio presso la Segreteria AMSAT Italia. Lo spoglio delle schede verrà trasmesso in diretta streaming. Canale streaming, luogo e orario dello spoglio sarà fissato prima possibile.

Modulo Candidatura Consiglio Direttivo e Collegio Sindacale AMSAT Italia


Dott. Valfredo Zolesi, SK

logominiR

02 Luglio 2021

è con profondo dolore che vi comunico la scomparsa del Dott. Valfredo Zolesi, Presidente di Kayser Italia.
A nome di AMSAT Italia porgo le più sentite condoglianze alla famiglia Zolesi e a tutto il personale di Kayser Italia.
Emanuele D'Andria
AMSAT Italia Chair


 

Special callsign IIØSAT

logominiR
 

13 Aprile 2021 - AMSAT Italia ha ricevuto dal MISE l'attribuzione del nominativo speciale IIØSAT.

Il nominativo sarà operativo in occasione del 60° anniversario del volo umano nello spazio di Gagarin dal 13 Aprile 2021 fino al dal 31 Dicembre 2021.

Potranno inoltre alternarsi alla stazione vari radioamatori in regola con l normativa vigente.

I Soci che intendono utilizzare/attivare tale nominativo possono fare richiesta alla Segreteria AMSAT Italia.


Satellite "STECCO"

logominiRLogoSIA

21 Marzo 2021 - Il satellite "STECCO" opera sulle frequenze radioamatoriali in banda UHF. Lo STECCO ospita un digipeater radioamatoriale che è attivo di default e può essere raggiunto da qualsiasi radioamatore.Inoltre ogni radioamatore è invitato a ricevere la telemetria satellitare e condividerla. I dati ricevuti dalla comunità radioamatoriale di tutto il mondo verranno raccolti e ordinati insieme ai dati scaricati dalla Ground Station della Scuola di Ingegneria Aerospaziale.

Tutti i dati saranno disponibili per la consultazione gratuita online e tutti i contributori verranno riconosciuti.

STECCO Sito Ufficiale

Lancio di "STECCO" dal Cosmodromo di Baikonur, Lunedì 22 Marzo


Risultati Referendum andamenti economici e finanziari 2020 - 2021

logominiR

21 Marzo 2021 - Il Collegio Sindacale ha constatato la validità delle schede referendarie inviate per l’approvazione dell’andamento economico e funzionale di AMSAT Italia consuntivo 2020 e preventivo 2021 e che le schede referendarie valide pervenute rappresentano il 63 % dei soci aventi diritto.

Il Collegio Sindacale ha constatato che l’andamento economico e funzionale di AMSAT Italia consuntivo 2020 e preventivo 2021 è approvato all’unanimità dei soci votanti.


Accordo SIA AMSAT Italia

logominiRLogoSIA

14 Luglio 2020 - Siglato Accordo SIA - AMSAT Italia

(1° accordo triennale)

AMSAT Italia, associazione culturale, e la Scuola di Ingegneria Aerospaziale, ente con rango di Facoltà dell’Università di Roma “La Sapienza” hanno sottoscritto un accordo di collaboazione al fine di accrescere l'efficacia delle iniziative congiunte.


Serate a tema: Satelliti

logominiR  ari blu

29 Maggio 2020 alle ore 21,00 si parlerà di satelliti, come iniziare nel mondo delle trasmissioni via satellite.

Continuano le serate a tema LIVE organizzate dalla Sezione ARI Riviera del Brenta.

Relatore della serata Fabio Azzarello IZ5XRC.

Potete seguire la diretta streaming sul seguente link: https://jtpnet.3cx.net/webrtc/open/5125e44c708353e877bcef113d65aa9136608095
 

Accordo ASI AMSAT Italia

logominiR  Logo ASI 2020

15 Maggio 2020 - Rinnovo accordo ASI - AMSAT Italia

(4° accordo triennale).

Articolo 1 - Finalità
AMSAT Italia e ASI si impegnano a collaborare in modo sinergico al fine di accrescere l'efficacia delle iniziative congiunte finalizzate al raggiungimento degli obiettivi indicati in premessa, la quale costituisce parte integrante del presente Accordo.

AMSAT Italia e ASI hanno l’intento comune di:
1.    valorizzare e diffondere la cultura scientifica in generale e quella delle Scienze Aerospaziali in particolare;
2.    promuovere l'interesse delle nuove generazioni verso le discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, and Mathematics), anche al fine di orientare le future scelte universitarie;


Referendum approvazione andamenti economici e finanziari 2019 - 2020

logominiR

13 Aprile 2020 - Il Collegio Sindacale ha constatato la validità delle schede referendarie inviate per l’approvazione dell’andamento economico e funzionale di AMSAT Italia consuntivo 2019 e preventivo 2020 e che le schede referendarie valide pervenute rappresentano il 60 % dei soci aventi diritto.

Il Collegio Sindacale ha constatato che l’andamento economico e funzionale di AMSAT Italia consuntivo 2019 e preventivo 2020 è approvato all’unanimità dei soci votanti.


AMSAT Italia callsign
IUØSAT

logominiR

03 Marzo 2020 - AMSAT Italia ha ricevuto dal MISE l'attribuzione del nominativo di stazione di radioamatore IUØSAT.

18 Marzo 2020 - AMSAT Italia ha ricevuto dall'Ispettorato Territoriale del Lazio del MISE l'autorizzazione per l'esercizio di stazione di radioamatore con il nominativo di IUØSAT.


AMSAT Italia incontra il nuovo Presidente dell'ASI

logominiR  Logo ASI 2020

16 Gennaio 2020 - AMSAT Italia all'ASI incontra il nuovo Presidente dell'Agenza Spaziale Italian, Ing. Giorgio Saccoccia.

Presentazione AMSAT Italia 2020 pdf

Presentazione AMSAT Italia 2020 pptx

Foto di Gruppo


9th Polish-Wide Conference of Contributors & Sympathizers in ARISS

logominiR  arisslogo

26 Ottobre 2019 - AMSAT Italia alla 9th Polish-Wide Conference of Contributors & Sympathizers in ARISS.

Il reportage di Micol IU2LXR

...grazie Micol!


 Parth AMSAT Italia on ISS

logominiR   logo beyond mini

14 Settembre 2019 - AMSAT Italia ha ricevuto una graditissima immagina scattata a bordo, esattamente dalla cupola, della ISS dall'Astronauta ESA Luca Parmitano impegnato nella sua seconda missione di lunga durata denominata "Beyond".

Patch con logo AMSAT Italia sulla ISS

...grazie Luca!


 Lettera AMSAT Italia al MISE sul PTA(19)090R1

logominiR 

6 Luglio 2019 - AMSAT Italia ha inviato una lettera al MISE per la posizione Italiana relativemente alla richiesta dell'amministrazione Francese di modificare dello spettro di banda VHF.

Lettera AMSAT Italia con protocollo MISE

Protocollo n. : 42515 del : Registro Ufficiale AOO AOO_COM
Data di arrivo : 06/07/2019


 ARISS F2F International Meeting Montreal, Canada

logominiR  arisslogo

 

Canadian Space Agency

Montreal, Canada

 

 

25 Giugno 2019 - ARISS-I Hardware Meeting

26 - 28 Giugno 2019 - ARISS-I Hardware Delegates meeting

 

Partecipazione estesa della delegazione Italian di AMSAT Italia


RENCONTRE RADIOAMATEUR SPATIAL AMSAT FRANCOPHONE

logominiR  https://ukamsat.files.wordpress.com/2012/01/amsat-francophone-logo.png

09-10 Marzo 2019

Reportage a cura di Micol IU2LXR, socia AMSAT Italia n. 435


Consiglio Direttivo di AMSAT Italia
per il triennio 2019 - 2021

logominiR

01 Febbraio 2019

Nomine Consiglio Direttivo AMSAT Italia:

    1. D’Andria Emanuele IØELE - Presidente
    2. Ariotti Claudio IK1SLD - Vice Presidente
    3. De Paolis Francesco IKØWGF- Segretario
    4. Carrai Fabrizio IU5GEZ
    5. Ferrario Gianpietro IZ2GOJ

Elezione delle cariche sociali di AMSAT Italia triennio 2019 - 2021

logominiR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

26 Gennaio 2019

Alle ore 17:00 si è svolto lo scrutinio delle schede elettorali per il rinnovo delle Cariche Sociali AMSAT Italia per il triennio 2019-2021.

Lo scrutinio è stato trasmetto live sul canale Youtube AMSAT Italia.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=oEK6unbRq0o

Risultano eletti per il Consiglio Direttivo:

    1. Ariotti Claudio IK1SLD
    2. D’Andria Emanuele IØELE
    3. De Paolis Francesco IKØWGF
    4. Carrai Fabrizio IU5GEZ
    5. Ferrario Gianpietro IZ2GOJ

Risultano eletti per il Collegio Sindacale:

    1. Andrioli Fabio IZ0QPO
    2. Ferrario Gianpietro IZ2GOJ (assume carica nel Direttivo)
    3. Mallardi Michele IZ7EVR
    4. Tognolatti Piero I0KPT

  Incontro AMSAT Italia 2017

IncontroAI2017

Come annunciato in Agosto, l'Incontro dei Soci AMSAT Italia, ha avuto luogo a margine della visita in ESRIN, dei delegati e partecipanti al ARISS F2F meeting 2017, prevista per il giorno 9 Ottobre 2017.

Dalle ore 17:30 fino alle 19:00 sono stati dibattuti diversi interessanti argomenti. Ha presieduto l'assemblea il socio Alfonso D'Alessandro, IW8EKX.


 Accordo ESA - AMSAT Italia

 esa   logominiR

 

8 Agosto 2017

Siglato l'accordo ESA - AMSAT Italia (rinnovo).

Agreement

7.1 AMSAT Italia and ESA ESRIN agree the following :

7.1.1 AMSAT Italia to provide to ESA well in advance the planning of radio amatorial events between schools in Italy and other European countries and the ISS;
7.1.2 AMSAT Italia to confirm the week before the final scheduling and modality of the event and to provide information about the school involved;
7.1.3 AMSAT Italia to provide either the video or audio streaming during the event;
7.1.4 ESA ESRIN to promote the Italian school events on the Italian section of the Portal with link to the streaming and to archive them in a relevant page;
7.1.5 ESA ESRIN to inform other entities at ESA of school events in other countries for their possible usage in the relevant country pages.


Accordo ASI - AMSAT Italia

 

logominiRAsi logo.svg

 

 

 

 

 

16 Maggio 2017

Siglato l'accordo ASI - AMSAT Italia (3° accordo triennale).

Articolo 1 - Finalità
AMSAT Italia e ASI si impegnano a collaborare in modo sinergico al fine di accrescere l'efficacia delle iniziative congiunte finalizzate al raggiungimento degli obiettivi indicati in premessa, la quale costituisce parte integrante del presente Accordo.

AMSAT Italia e ASI hanno l’intento comune di:
1.    valorizzare e diffondere la cultura scientifica in generale e quella delle Scienze Aerospaziali in particolare;
2.    promuovere l'interesse delle nuove generazioni verso le discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, and Mathematics), anche al fine di orientare le future scelte universitarie;


DIPLOMA IIØIAAR

 II0IAAR Diploma mini

 

 

 

L’Italian Astronauts & Amateur Radio Award è nato per iniziativa di AMSAT-Italia per celebrare l’attività degli Astronauti Italiani nella realizzazione degli School Contacts del progetto ARISS e per promuovere la conoscenza e la divulgazione delle Radiocomunicazioni Spaziali che avvengono per mezzo dei Radioamatori.
Questo Award non è dedicato solo agli OM ma si è pensato di estenderlo anche agli SWL ed agli OM che fanno solo ascolto (OM/SWL) sulle bande di frequenze specificate nel seguito. Potranno inoltre partecipare tutti gli Istituti Scolastici e le Sezioni o Club di Radioamatori forniti di regolare licenza. In questo modo si può dare massima visibilità anche a quegli operatori che spesso operano
in silenzio e senza alcun riconoscimento.

Regolamento Diploma - Awars Rules

Richiesta Certificato - Richiesta QSL

Statistiche attività - Activity reports


ASI Nespoli ISS 52 53

L'Astronauta ESA Paolo Nespoli parla di AMSAT Italia

alla presentazione ASI della missione 52/53


 

Nespoli XMas

Auguri dall'Astronauta ESA Paolo Nespoli

e dal CD AMSAT Italia


Rai Parlamento

Spaziolibero TV - AMSAT Italia

 AMSAT Italia su Rai Parlamento

 

Archivio di Rai Parlamento

Spaziolibero TV - AMSAT Italia

  • Andato in onda: 26-01-2015