ARISSlogo

 

Il programma ARISS ha reso possibili centinaia di radiocollegamenti con la ISS e le scuole di tutto il mondo.

Le agenzie spaziali hanno affidato ad ARISS il compito di organizzare i collegamenti radio tra le scuole e gli astronauti a bordo della ISS.

L'ARISS school contact è una attività educativa molto entusiasmante dove per circa dieci minuti è possibile per gli studenti collegarsi direttamente, attraverso una stazione di radioamatore, con l'equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Le Scuole Europee possono candidarsi ad un collegamento ARISS presentando una richiesta al Comintato di selezione ARISS Europe che include una proposta educativa e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte dei referenti indicati nella richiesta.

Le Scuole selezionate sono inserite in una lista di attesa.

Un incaricato ARISS, con la qualifica di "Mentor", volontariamente aiuterà le scuole e gli operatori della stazione di terra a preparare il contatto.

Per ogni contatto ARISS diretto con una Scuola della regione Europea, lo staff di ARISS invia un annuncio tramite un Bollettino di ARISS-Europe.

Tutti gli appassionati sono invitati ad ascoltare l'astronauta che risponde alle domande degli studenti. I Radioamatori possono ricevere facilmente il segnale radio proveniente dall'ISS quando questa è in acquisizione (visibile) per le stazioni di terra.

Per ogni ulteriore approfondimento ed informazioni vi chiediamo di visitare la pagina dedicata agli "school contact" nel sito web di ARISS Europe.